Il sipario si è alzato il 13 dicembre 2017 sul Museo nazionale dell’Ebraismo e della Shoah
Alba Doors tra i protagonisti del MEIS.
Ad aprire all’uso la struttura è stato il ministro della Cultura, Dario Franceschini, visti i natali ferraresi, insieme al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il Museo si trova in un grande edificio, nel cuore di Ferrara, che fino al 1992 ospitava le carceri cittadine – luogo di reclusione ed esclusione per antonomasia – che torna a nuova vita come museo – il luogo più aperto e inclusivo per definizione.
L’apparato murario, fondamento tipologico dell’ex carcere, diviene il luogo da cui rigenerare il rapporto con la città, modificando la chiusura in apertura, la distanza in prossimità.
La luce in tutti gli ambienti sarà zenitale, indiretta e diffusa: sui bordi delle sale espositive , attraverso delle aperture verticali, la città entra a far parte della costruzione dello spazio interno in modo sostanziale. La cultura e la memoria sono elementi in continua evoluzione, interpretazione e mutazione, caratteristiche di cui il contenuto espositivo deve contaminarsi.
Gli infissi Alba Doors in acciaio inox a taglio termico raggruppano in loro la sicurezza, il design del caratteristico spessore 2mm, l’estetica minimalista, la resistenza e la bellezza del miglior acciaio inossidabile AISI.
Tutto questo con i più alti livelli di isolamento termico-acustico, grazie alle avanzate tecnologie del taglio termico. Una scelta senza compromessi che racchiude in sé la massima qualità sia in termini prestazionali che stilistici e che ben si amalgama al contesto storico-culturale del Museo.