Documentazione tecnica

Nome documento Link
Finestra in legno Woody

WOODY, la finestra in legno bella come solo il legno può essere

CARATTERISTICHE

Profilo Finestra Legno Woody // Profile of the wooden windows Woody
Profilo Finestra Legno Woody // Profile of the wooden windows Woody
  • Finestra in legno di Pino Lamellare con spessore anta 68×70 mm, disponibile su richiesta anche con spessore anta 80×70 mm;
  • Profilo del legno interno disponibile in stile Moderno, disponibile su richiesta anche in stile Barocco;
  • Doppia guarnizione Schlegel;
  • Verniciatura all’acqua in 3 fasi;
  • Taglio a 90°;
  • Doppio vetro SGG PLANITHERM 4S, disponibile per il profilo 80×70 anche triplo vetro;
  • Colori effetto legno, Bianco o RAL a scelta;
  • Maniglia e ferramenta Made in Italy di serie;
  • Base della soglia a taglio termico.

I VANTAGGI DEL LEGNO

  • Estetica: il legno è la materia prima più autorevole, ampiamente utilizzata grazie alle molteplici possibilità estetiche. Anche altri materiali meno pregiati possono essere resi piacevoli se fingono le venature legnose. Dal punto di vista estetico però, non ci sono rivali;
  • Durata nel tempo: sfatiamo il mito che il PVC è l’unico materiale che dura per sempre e non necessita di manutenzione. Secondo il Green Building Digest (fonte: Greenpeace), le finestre in legno di qualità, se correttamente tenute, durano quanto l’edificio su cui sono installate;
  • Prestazioni: il legno è un ottimo isolante naturale, tuttavia è importante precisare che le prestazioni non sono legate solo al materiale dell’infisso, ma alla complessità della finestra nei suoi accessori, ovvero vetro e guarnizioni. Questi elementi, se di qualità e correttamente montati, rendono le prestazioni di isolamento acustico e termico dell’infisso in legno davvero eccezionali;
  • Ecostenibilità: le lavorazioni che costituiscono il ciclo produttivo dell’infisso in legno, comportano un impiego di energia minore rispetto agli infissi di altri materiali. Il legno inoltre ha un ciclo di vita di circa 30 anni, dunque una risorsa estremamente rinnovabile.
    Comparando il legno ad un altro materiale, come il PVC, risulta evidente l’impatto ambientale differente: nel PVC c’è una elevata presenza di cloro, elemento altamente inquinante. Gli stabilizzanti utilizzati per la produzione inoltre sono altamente tossici. Aziende leader come Nike, IKEA, Volvo e Volkswagen e paesi come Germania, Austria, Danimarca e Svezia hanno intrapreso politiche volte ad eliminare il PVC da prodotti ed edifici pubblici e privati (fonte: “Serramenti di legno: ambiente e risparmio energetico” Politecnico di Milano). Anche in Italia fortunatamente c’è un disegno di legge che limita drasticamente l’utilizzo del PVC in svariati campi (disegno di legge n.366 depositato nel 1997: Norme per il divieto di utilizzo del cloruro di polivinile in alcuni prodotti).

I MATERIALI

E’ importante precisare che le prestazioni di una finestra non sono legate solo al materiale dell’infisso, ma alla complessità della finestra nei suoi accessori, ovvero vetro e guarnizioni. Questi elementi se di qualità e correttamente montati rendono le prestazioni di isolamento acustico e termico di livello. Per questo Alba ha scelto solo ed esclusivamente materiali e fornitori Leader nei settori di riferimento per innovazione e affidabilità:

Certificazione del legno // Certificates of wood
  • Legno: Il legno utilizzato, esclusivamente Made in Italy e di provenienza eco-sostenibile certificata, garantisce un valore estetico naturale, isolamento termico ed acustico, malleabilità e versatilità. Inoltre, la durabilità e riciclabilità del legno rende questo materiale sostenibile ed ecocompatibile.
Caratteristiche dei vetri Saint Gobain // Features of the glasses Saint Gobain
  • Vetro: Il vetro è un elemento fondamentale per ottenere infissi performanti. Alba utilizza il vetro del colosso francese Saint Gobain.
    Il vetro standard SGG PLANITHERM 4S è un vetro chiaro con depositi che assicurano, allo stesso tempo, un isolamento termico superiore e un maggiore controllo solare. La funzione comfort inverno-estate mantiene un’atmosfera piacevole tutto l’anno:

    • In estate, grazie alla sua funzione di controllo solare, il vetro 4S respinge due volte più energia solare che una doppia vetrata normale;
    • In inverno 4S offre un isolamento termico 3 volte superiore a quello della doppia vetrata normale.
    • Tutto ciò permette di ridurre i costi di raffreddamento e riscaldamento dell’abitazione, abbassando del 30% il costo delle bollette.
  • Guarnizioni: Si dice che una catena sia forte solo tanto quanto il suo anello più debole. Questo si applica anche al settore degli infissi. Porte e finestre, infatti, sono forti tanto quanto le loro guarnizioni. Una guarnizione di bassa qualità può facilmente neutralizzare il risparmio energetico di profili isolati e vetro HR riempito con argon. Per questo Alba utilizza solo guarnizioni Schlegel.
    Grazie alla garanzia di 10 anni, le guarnizioni Q-Lon originali sono una scelta sicura nel tempo. Rispetto ai comuni sistemi di sigillatura i vantaggi sono una incomparabile resistenza alla compressione e all’allungamento, agli sbalzi di temperatura, alle muffe, all’ inquinamento e alle vernici.

EASY o SMART: scegli l'equipaggiamento più adatto alle tue esigenze e personalizza la tua finestra WOODY

Personalizza la tua finestra Woody, scegliendo tra l’equipaggiamento Easy e quello Smart:

  • Easy è il pacchetto base: materiali di ottima qualità, maniglie Made in Italy, design semplice e moderno.
  • Smart invece comprende il pacchetto sicurezza, ideale per dare oltre alla bellezza e design dell’infisso e dei suoi dettagli, la tranquillità dei dispositivi anti effrazione.

Scegli per la tua casa la qualità e la robustezza delle porte e finestre Alba Doors

oppure

chiama subito +39 0861 508099