REALIZZAZIONE INFISSI AGGREGATO DI PADRE PROVINCIALE
Alba Doors ha preso parte ai lavori per il recupero dell’aggregato nel quadrato circoscritto da via Roma, viale Duca degli Abruzzi, via Coppito e via Pretatti. L’aggregato è situato in pieno centro storico in L’Aquila. Questo è uno dei molti tesori aquilani verso la rinascita dalle macerie del sisma del 6 aprile 2009.
Questo è composto da una moltitudine di edifici addossati, che vanno a comporre un unico insieme in quanto c’è continuità tra le varie strutture. L’insieme di questi alloggi ricopre un particolare interesse: sono, infatti, tuttora visibili le varie epoche storiche che hanno caratterizzato la costruzione di queste strutture.
Dopo il sisma è stato trovato un’architrave di un portone antico su cui si può leggere ‘Camera del p. provile’. Sono state fatte delle ricerche da cui è risultato che probabilmente questo palazzo era la sede del padre provinciale dell’ordine degli Agostiniani. Da qui, il nome della scarl.
la tecnica
Alba Doors ha realizzato degli infissi modello Cielo.
Cielo è una finestra con l’anta di spessore 68x88mm a profilo piatto. Realizzata sia in legno massello che in legno lamellare. Le ante Cielo sono fissate su un telaio 59x70mm. Rifinite con coprifilo piatto 50x10mm. La giunzione dei profili fra anta e telaio è a 90° con tirante in acciaio, bussole in ottone e spine di faggio incollate. Gli accessori sono in colore Bronzo. Il gocciolatoio è inserito nel traverso inferiore della finestra mediante due o più asole di scarico, nelle portefinestre questo è in alluminio a taglio termico a basso spessore 28mm. Cielo dispone di tre guarnizioni, una sull’anta, una sul telaio e una nella cava della ferramenta.
Qualità ALBA PROTECTION SYSTEM.
Oltre alla realizzazione degli infissi classici, sono state realizzate delle porte finestre con serratura. Sono state chiamate “le vetrine”, in quanto su Via Roma erano presenti, prima del sisma, molti artigiani. Una volta conclusi i lavori saranno a disposizione questi spazi commerciale come prima.