Prima di parlare di tutte le caratteristiche che dovrebbero avere dei nuovi serramenti, vediamo quando è veramente il momento di cambiare quelli vecchi:
1. Prima cosa osservare se è presente della muffa intorno alle finestre. Se c’è, molto probabile le guarnizioni non svolgono più la loro funzione, lasciando passare aria fredda che di conseguenza abbassa la temperatura delle pareti creando muffa.
2. Senti distintamente i rumori esterni? Se hai questo tipo di problema il fastidio lo vivi sia di giorno che di notte. Questo dipende dal fatto che i serramenti di qualche anno fa non venivano pensati per salvaguardare il benessere in casa dal punto di vista acustico.
3. Quando c’è vento metti una mano ai lati della finestra e cerca di capire se entra aria fredda. Se accade dovresti pensare a sostituire i tuoi vecchi infissi perché questo vuol dire dispersione di calore in inverno e di aria condizionata in estate.
4. Verificare il vetro: se hai infissi a vetro singolo è consigliabile la sostituzione, in quanto non più a norma di legge.
Rispondi a queste 6 domande:
- Ci sono segni di scheggiature, macchie di deterioramento o acqua sulla finestra o intorno ad essa?
- I pezzi di ricambio (guarnizioni, ferramenta, profili, maniglie, ecc) sono difficili da trovare?
- Lo stile è obsoleto e poco si adatta all’arredamento del resto della casa?
- La pulizia e la manutenzione sono diventate una grande scocciatura?
- L’apertura o la chiusura della finestra è accompagnata da orripilanti cigolii?
- I tuoi infissi hanno più di 35 anni?
Se hai risposto di Si ad almeno 4 di queste domande non hai bisogno di fare le altre prove consigliate, sicuramente è giunto il momento di sostituire i tuoi vecchi infissi.