Sistema 65TT Cor-ten
Nato nel mondo del restauro, oggi il Cor-Ten è sempre più richiesto in ogni contesto, per il fascino di un materiale “naturale” che non richiede verniciature o altre finiture.
Mogs 65 TT Cor-Ten rappresenta una scelta stilistica estremamente raffinata, coniugando la bellezza del Cor-Ten al minimalismo dei profili: solo 18 mm di ingombro visivo dei tubulari.
Le prestazioni sono ai massimi livelli, sia come isolamento termo-acustico che come sicurezza e resistenza all’effrazione, grazie all’acciaio di grosso spessore: quei 2 mm (20/10) effettivi di spessore che caratterizzano tutta la serie Mogs 65.
Il Cor-Ten
Il grande successo dell’acciaio Cor-Ten è dovuto, senza dubbio, alla sua capacità di “auto proteggersi”. Questo metallo, infatti, durante il processo di ossidazione, si riveste di una patina composta da:
- uno strato esterno poroso;
- uno strato interno, molto sottile, ricco di rame, cromo e fosforo che è amorfo e impermeabile.
Questo rivestimento, in normali condizioni ambientali, si forma in circa 18-36 mesi e il suo colore varia da un arancio iniziale fino ad una colorazione bruno-rossastra. È quella che viene comunemente definita “ruggine” ma che per il Cor-Ten, proprio per le sue caratteristiche cromatiche (unite a quelle funzionali), è protettiva e si presta alle più svariate soluzioni progettuali. Non solo: se questa patina viene scalfita, il processo di ossidazione riparte fino a costruire una nuova protezione. È per questo che il Cor-Ten è un materiale che “vive e si auto protegge”.
Sistema in acciaio
I sistemi in acciaio Mogs sono studiati e prodotti per garantire il più elevato livello di isolamento, sicurezza antieffrazione, resistenza e durata nel tempo.
Caratterizzati da una ampia gamma di materiali e soluzioni, anche in versione taglio termico, spiccano per l’estetica minimalista che rappresenta il valore distintivo dei serramenti realizzati con i sistemi Mogs.
Mogs 65 TT, nelle sue diverse declinazioni, è l’unico profilo a taglio termico sul mercato di 2 mm di spessore effettivi.
Caratteristiche
- Tubolare da 18 mm, il più contenuto della categoria;
- Profili di spessore 2 mm (20/10) di acciaio Cor-Ten, il maggiore della categoria;
- Sistema di tenuta con guarnizioni in EPDM in doppia battuta;
- Estetica complanare esterna ed a sormonto interno;
- Profondità compatibile con vetri isolanti ad alte prestazioni ed ampi spessori;
- Kit opzionale per guarnizione intermedia;
- Taglio termico con innovativo poliuretano ad alta densità;
- Profili chiusi saldati al laser in continuo, alte prestazioni meccaniche;
- Ampia gamma di profili fermavetri, estetica angolare ad “L”;
- Finitura superficiale con caratteristica patina d’ossidazione del Cor-Ten;
- Ampia gamma di accessori dedicati, con cerniere a vista ed a scomparsa;
- Apertura ad anta battente, vasistas, sporgere, anta-ribalta, bilico, libro;
- Grande profondità per alti momenti di inerzia.